Cucina Siciliana

12,00 

RICETTE SAPORI E SAGRE

Dalla notte dei Tempi la storia della Sicilia ha visto l’avvicendarsi di popoli molto diversi e civiltà eterogenee  che hanno lasciato le loro tracce sul territorio ma anche nelle tradizioni culinarie dell’isola. Grazie al clima mite, l’isola è ricca di spezie piante aromatiche: basilico, origano, menta e rosmarino.

Questi ingredienti sono da sempre alla base dei condimenti delle ricette siciliane.

Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi e Spagnoli l’hanno colonizzata, depredata e assoggettata ma anche abbellita e arricchita con gli usi e costumi delle loro culture.

COD: N/A Categoria:

Segni tangibili  li ritroviamo negli ingredienti e nelle piante e portate in Sicilia nel corso dei secoli dai conquistatori. La fertilità della terra consentì ai primi coloni greci (VIII secolo a.C.) di introdurre con successo la vite. La grande varietà e qualità della produzione odierna degli apprezzati vini siciliani ne attestano lo sviluppo. Hanno esteso le piantagioni di ulivi e quindi la produzione di olio. Olive, miele, ricotta salata o infornata sono un lascito della presenza della civiltà greca.

Informazioni aggiuntive

Lingua

Francese, Tedesco, Italiano, Inglese, Spagnolo, Russo