Perle di Sicilia | Agrigento

10,00 

Benvenuti

È con enorme piacere, e con una punta di orgoglio, che ci accingiamo ad accompagnarvi alla scoperta di Agrigento, città solare e misteriosa, affascinante e generosa. Il patrimonio monumentale di Agrigento è immenso ed universalmente riconosciuto, tanto è vero che la celeberrima Valle dei Templi è stata dichiarata dall’UNESCO “Tesoro del Mondo”. Visitare la Valle o semplicemente passeggiarvi, soprattutto al mattino o al tramonto, è un’esperienza che suscita forti emozioni.
La sensazione è quella di muoversi, sospesi nel tempo, tra i meandri più ascosi ed intimi della storia.

COD: N/A Categoria:

Si cammina sul suolo polveroso un tempo calpestato dai calzari di spietati tiranni, di schiavi ed operai, di filosofi ed artisti, di potenti sacerdoti, di fedeli in pellegrinaggio ai templi, dagli zoccoli di animali condotti al sacrificio per invocare la benevolenza degli dei. A tali inusitate impressioni fanno da corollario e naturale completamento le calde tinte del tufo dei templi, cangianti sotto la diversa intensità e l’orientamento dei raggi del sole, che contribuiscono a donare al luogo un’aurea di magica suggestione. La Valle è meravigliosa in qualsiasi stagione dell’anno, sia costellata dai colori e dagli odori autunnali ed invernali, sia spruzzata dalle sfumature estive e dai mandorli in fiore della precoce primavera agrigentina.

Un’Agrigento tutta da scoprire e da visitare alternando scalinate a viali, vicoli a piazze, scorci suggestivi a punti panoramici, antiche e splendide chiese a sontuosi palazzi signorili, archi chiaramontani ad edicole votive.

Rosaria Falcone e Romilda Nicotra

Informazioni aggiuntive

Lingua

Francese, Tedesco, Italiano, Inglese